Menu Chiudi

PEC COME FUNZIONA

 Tra due caselle certificate

Proprio come una raccomandata, un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC COME FUNZIONA), al momento della spedizione, viene racchiuso in una busta di trasporto (virtuale), sul quale viene applicata una firma elettronica (come il timbro dell’ufficio postale). Questa serve a garantirne la provenienza e l’inalterabilità, cioè che il messaggio non venga modificato da nessuno durante il suo viaggio. Prima di consegnare l’email PEC viene effettuato un controllo sulla validità della firma apposta e in caso di esito positivo il messaggio viene consegnato al destinatario. A questo punto il mittente riceve una Ricevuta di Avvenuta consegna (come la ricevuta di ritorno) ed ha dunque la certezza che il suo messaggio è giunto a destinazione.

Da una casella PEC a una casella di Posta Ordinaria

È possibile inviare un messaggio di Posta Elettronica Certificata ad una casella di posta elettronica ordinaria, ma in questo caso il mittente non riceverà la ricevuta di avvenuta consegna. Il destinatario può rispondere alla mail se la casella PEC del mittente è configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta ordinaria. In caso contrario riceverà una notifica di errore (MAILER-DAEMON).

Da una casella di Posta Ordinaria ad una Casella PEC

Se una casella di posta ordinaria, quindi NON certificata, invia un messaggio ad una casella di Posta Certificata gestita da Aruba PEC, il server di posta respingerà tale messaggio senza inviare alcuna notifica al destinatario. Il mittente invece riceverà in risposta un messaggio di errore per mancata consegna (MAILER-DAEMON).
Per poter ricevere messaggi di posta elettronica sulla casella PEC basterà tuttavia modificare tale pre-impostazione attraverso il Pannello di Gestione della casella.

Firma digitale
Spid

Accedi al portale Agrifad per visionare i corsi disponibili