Assistente di studio odontoiatrico / ASO
Assistente di studio odontoiatrico attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio. L’ASO non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.
Per partecipare a questo corso, della durata di 700 ore, occorre essere in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore e aver compiuto, al momento dell’iscrizione al corso, almeno 16 anni. Il corso si articola in moduli formativi e in tirocini.
Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi. La struttura del corso con riferimento alle ore di teoria, esercitazione e tirocinio curriculare, deve rispettare quanto previsto dall’art. 7 dell’Accordo in CSR del 23/11/2017, cosi come recepito dal DPCM 9 febbraio 2018 e dagli standard formativi di dettaglio delle singole UF. Per quanto concerne il tirocinio curricolare, le 400 ore devono essere così articolate: 100 ore relative a conoscenze e abilità di base e 300 ore relative a conoscenze e abilità professionalizzanti. Qualora un allievo iscritto a un corso di assistente di studio odontoiatrico sia al contempo dipendente in una struttura odontoiatrica, il tirocinio curriculare deve essere svolto tassativamente al di fuori delle ore di lavoro e in una unità operativa diversa da quella assegnata salvo quanto stabilito per i percorsi integrativi di riqualificazione di cui all’art. 13 dell’Accordo e strettamente per il periodo transitorio stabilito dalla norma.