Menu Chiudi

Firma Digitale Cos’è? E la Firma Digitale Remota?

validità legale
Validità  legale
Il documento firmato digitalmente acquisisce pieno valore legale
autenticità
Autenticità 
L’identità  del sottoscrittore è garantita
integrità
Integrità 
L’inalterabilità  del documento sottoscritto è assicurata
non ripudio
Non ripudio
Il documento firmato non può essere disconosciuto dal firmatario
firma digitale

Cos’è la Firma Digitale? E la Firma Digitale Remota?

Equivalgono alla tradizionale firma autografa apposta su carta, ed entrambe le tipologie di firma sono accomunate dalle stesse caratteristiche.

L’utilizzo della Firma Digitale snellisce e semplifica i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini, riduce l’utilizzo dei documenti in forma cartacea e rende quindi più dinamica, veloce ed ecosostenibile la gestione di pratiche e documentazioni.

Qualsiasi documento elettronico può essere sottoscritto digitalmente, come ad esempio fatture, documenti di bilancio, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, ordini di acquisto e molti altri, nei formati pdf, word, excel, xml.

firma digitale

 I kit di Firma Digitale sono composti da un dispositivo USB o un lettore + una smart card in formato SIM o carta di credito. La smart card contiene il certificato di firma, necessario per la sottoscrizione digitale dei documenti. Tutte le smart card, includono anche un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l’accesso sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come ad esempio Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Equitalia, Fascicolo Sanitario Elettronico.

Firma digitale
Spid

Accedi al portale Agrifad per visionare i corsi disponibili