Menu Chiudi
EIPASS

EIPASS – Certificazioni informatiche

Cos’è?

L’ EIPASS (European  Informatics Passport), ovvero Passaporto Europeo di Informatica, è una certificazione informatica che attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

A cosa serve?

La certificazione EIPASS è un requisito molto utile per l’inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta, in effetti, di un attestato di addestramento professionale riconosciuto in diversi ambiti come credito formativo. Una certificazione EIPASS serve, ad esempio, in ambito scolastico e universitario dove, ai sensi del D.M. 26/06/08 n°59 del MIUR, conferisce punteggio valutabile tanto per i concorsi pubblici quanto per l’inserimento in graduatoria. Tuttavia, i percorsi di certificazione del Passaporto Europeo di Informatica sono riconosciuti anche da alcuni ordini professionali che li considerano validi per il conseguimento di Crediti Formativi Professionali o CFP ai sensi dell’obbligo di formazione continua stabilito dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137.

EIPASS 7 Moduli User

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

I MODULI DI ESAME SONO I SEGUENTI:

  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione
  • Come si consegue la certificazione?

Per conseguire una certificazione EIPASS 7 bisognerà venire c/o la nostra sede sita in Via Fogazzaro 57/a a Battipaglia (SA) ed acquisire l’apposita Ei-Card con le credenziali per accedere all’aula didattica e alla prova d’esame. Successivamente bisognerà superare una prova online per ciascun modulo, erogata sulla piattaforma DIDASKO che si terrà presso do noi.

L’Esame avverrà in presenza presso la nostra sede e per superare la prova bisognerà rispondere a 30 domande relative all’argomento del modulo nell’arco di 30 minuti, rispondendo esattamente almeno al 75% dei quesiti.

In attesa di ricevere il Certificato EIPASS, l’Utente può stampare il Libretto digitale disponibile nell’Aula Didattica 3.0 e utilizzarlo come “sostitutivo”.

Quanto dura la certificazione Eipass?

Una volta conseguita, la validità di EIPASS dura 3 anni, al termine dei quali la certificazione deve essere aggiornata tramite un Upgrade strutturato in un test composto da 56 domande sui 7 moduli. In ogni caso, 3 mesi prima della data di scadenza della certificazione, il possessore di certificazione EIPASS riceverà una mail di notifica. 

CORSI
WHATSUPP

Accedi al portale Agrifad per visionare i corsi disponibili