Risultati
Sicurezza sul Lavoro · 06/03/2026 · Admin Formazione AGR

Infortunio da carichi sospesi e uso del trabattello: il datore risponde per omessa formazione (Cass. n. 2694/2026)

Articolo Articoli correlati

Il caso: infortunio con carichi sospesi durante lavori su trabattello

Con la sentenza n. 2694 del 23 gennaio 2026, la Quarta Sezione Penale della Cassazione ha affrontato il caso di un infortunio avvenuto durante operazioni con carichi sospesi e utilizzo di trabattello, confermando la condanna del datore di lavoro.

Il lavoratore stava svolgendo i compiti normalmente assegnatigli quando è stato colpito da materiale in caduta. La difesa invocava la condotta imprudente della vittima, che non indossava il casco protettivo.

Il principio: mancata formazione = colpa specifica

La Corte ha applicato un principio consolidato ma di grande importanza pratica: il datore di lavoro che non adempie agli obblighi di informazione e formazione risponde, a titolo di colpa specifica, dell'infortunio dipeso dalla negligenza del lavoratore che ponga in essere condotte imprudenti nell'espletamento delle proprie mansioni.

In altri termini, se il lavoratore non è stato formato (o formato adeguatamente), la sua condotta imprudente è una conseguenza diretta e prevedibile dell'inadempimento formativo del datore.

La condotta imprudente: non è rischio eccentrico

Il mancato utilizzo del casco da parte del lavoratore, pur essendo una condotta imprudente, non attiva un rischio eccentrico rispetto alla lavorazione. Il lavoratore stava svolgendo le mansioni assegnate e il rischio di caduta di materiali dall'alto è tipico dell'attività in corso.

L'obbligo di garanzia del datore non viene meno a fronte di comportamenti negligenti del lavoratore, perché il sistema di prevenzione è conformato proprio sull'assunzione implicita della possibilità di tali comportamenti.

Obblighi formativi aggiornati

Con il nuovo Accordo Stato-Regioni 2025:

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/2008, artt. 36, 37, 71, 73, 115 — Accordo Stato-Regioni 17/04/2025 — Art. 590 c.p. — Cassazione penale, Sez. IV, 23/01/2026, n. 2694

La formazione dei lavoratori è obbligatoria e deve essere specifica per i rischi dell'attività. Scopri tutti i corsi di Formazione AGR.
Fonte: Formazione AGR, 06 March 2026
Condividi:

Articoli correlati

Hai bisogno di formazione professionale?

Scopri i corsi disponibili o contattaci per una consulenza.

💬 Scrivici su WhatsApp!