Risultati
Sicurezza sul Lavoro · 15/04/2026 · Admin Formazione AGR

Lo sapevi che i camerieri hanno il doppio delle probabilità di subire aggressioni rispetto alla media? Dal 2026 è rischio da DVR

Articolo Articoli correlati

Il rischio che nessuno valuta — e che dal 2026 è obbligatorio nel DVR

Chi lavora in sala, al bar o alla reception lo sa bene: clienti arrabbiati, ubriachi, aggressivi o semplicemente maleducati fanno parte della quotidianità. Insulti, urla, minacce e in alcuni casi vere e proprie aggressioni fisiche. Il settore turistico-ricettivo e della ristorazione è statisticamente tra i più esposti al rischio violenza da terzi.

Con il Decreto Sicurezza 2025 (L. 198/2025), questo rischio è diventato un obbligo normativo: il nuovo art. 15, comma 1, lett. z-bis del D.Lgs. 81/2008 impone a tutti i datori di lavoro di inserire nel DVR la valutazione e le misure di prevenzione contro condotte violente o moleste. Se manca, l'azienda è inadempiente e soggetta a sanzioni durante l'ispezione.

Come valutare il rischio violenza nel DVR di un ristorante o hotel

La sezione "rischio violenza e molestie" del DVR per il settore turistico-ricettivo deve includere:

La violenza da clienti è un infortunio sul lavoro

Se un cameriere o un addetto alla reception subisce un'aggressione durante il lavoro, si tratta di un infortunio sul lavoro a tutti gli effetti, con obbligo di denuncia all'INAIL. Se l'azienda non aveva valutato il rischio nel DVR, il datore di lavoro risponde anche penalmente.

Il tuo DVR include già la sezione rischio violenza e molestie? Contattaci: aggiorniamo il documento con tutte le novità 2026.

Fonte: Formazione AGR, 15 April 2026
Condividi:

Articoli correlati

Hai bisogno di formazione professionale?

Scopri i corsi disponibili o contattaci per una consulenza.

💬 Scrivici su WhatsApp!