Menu Chiudi
PRELIMINARY A1

CORSO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE – LIVELLO A1 (FORM-A1) PRELIMINARY A1

ATTIVAZIONE

L’IRSAF (Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione – Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente – attiva il Corso di formazione “Inglese per tutti” – Livello A1 (PRELIMINARY A1) finalizzato al conseguimento della corrispondente certificazione riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

ORDINAMENTO DIDATTICO

Le attività didattiche sono allineate al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire competenze linguistiche certificate di lingua Inglese di Livello A1 (PRELIMINARY A1) secondo il “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” (QCER) adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO

Il corso è erogato in modalità e-learning asincrono. A ciascun utente verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma telematica dove saranno resi disponibili tutti gli strumenti didattici del corso:

  • Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
  • Bibliografie;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati per l’approfondimento);
  • Esercizi e test di valutazione;
  • Slide di presentazione
PLACEMENT TEST

Durante il corso è possibile utilizzare lo strumento di Placement Test per verificare il reale possesso dei prerequisiti  richiesti  per  intraprendere  il  corso  e  monitorare  il  livello  di  apprendimento  in   itinere.

PIATTAFORMA E-LEARNING

L’accesso alla piattaforma e-learning “Inglese per tutti” è garantito per 12 mesi a decorrere dalla data di iscrizione.
I corsisti avranno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese in un ambiente di apprendimento ad elevata interazione che garantisce senza vincoli spazio-temporali, l’apprendimento della conoscenza della lingua Inglese di livello A1 (PRELIMINARY A1).

MODALITA’ ESAME FINALE

In esito al corso è previsto lo svolgimento della prova finale che il corsista, all’atto dell’iscrizione, può scegliere di sostenere online o in presenza. Un’apposita sezione del modello d’iscrizione consente di praticare la scelta.
A decorrere dall’iscrizione, il corsista ha 12 mesi di tempo entro i quali sostenere l’esame. Esso va prenotato almeno 60 gg. prima della data presunta.
Qualora lo studente opta per la prova finale in presenza è tenuto a selezionare con una spunta almeno due città, tra le seguenti,  ove si rende disponibile a sostenere l’esame finale: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Bari e  Palermo. Saranno garantiti almeno 3 appelli all’anno.

PROVA FINALE E CERTIFICAZIONE ESOL LIVELLO A1

In caso di superamento della prova finale verrà rilasciato da Ente riconosciuto dal MIUR la certificazione ESOL di conoscenza della lingua Inglese – Livello A1,  allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) e rispondente ai requisiti previsti dal DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

Gli esami finali testano le competenze linguistico-comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Lettura, Scrittura e Parlato/Interazione), secondo quanto previsto dal CEFR.

PREPARAZIONE ALL’ESAME

Con cadenza mensile si terranno, in videoconferenza, incontri per un totale di 30 ore destinati a coloro che presentano domanda di ammissione all’esame finale.  Scopo degli incontri è fornire la necessaria preparazione per affrontare in modo adeguato le previste prove d’esame (Listening, Reading, Writing e Speaking/Interaction) per il conseguimento della certificazione ESOL. Saranno trattati tutti gli aspetti didattici delle prove d’esame, passando in rassegna le sezioni di ciascuna competenza, unitamente alle procedure e ai criteri di valutazione. 

DESTINATARI

Il Corso è rivolto agli alunni di scuole di ogni ordine e grado,  studenti universitari e adulti senza limiti d’età.

CORSI
WHATSUPP

Accedi al portale Agrifad per visionare i corsi disponibili