Menu Chiudi
OPERATORE SOCIO SANITARIO

Operatore Socio Sanitario / OSS

L’operatore socio sanitario (OSS) è una figura professionale che fornisce un supporto infermieristico nell’assistenza di base. Il suo ruolo, pertanto, è fondamentale nell’ambito sanitario e deve essere preparato nell’affrontare qualsiasi situazione possa presentarsi. 

Per poter esercitare la professione di OSS è obbligatorio il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario che avviene al termine di un corso di formazione professionale.

Per partecipare a questo corso, della durata di 1000 ore, occorre essere in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore e  aver compiuto, al momento dell’iscrizione al corso, almeno 17 anni. Il corso si articola in moduli formativi e in tirocini.

le lezioni frontali (della durata di ore 450 + ore 100 di laboratorio) si terranno in aula c/o la nostra sede e  saranno tenute da docenti di comprovata esperienza nel settore sanitario. I tirocini frontali (della durata di ore 550) si svolgeranno presso una delle numerose strutture sanitarie con noi convenzionate.   

Al termine del corso, conseguita la qualifica di OSS, le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro sono molteplici.

Gli operatori, infatti, possono operare sia in ambito pubblico, attraverso il superamento di concorsi, che privato, con assunzione diretta.

OSSS

L’Operatore con formazione complementare (OSSS) in assistenza sanitaria, svolge tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario ma l’OSS+S si colloca un gradino sopra al livello prettamente professionale. In particolare, l’operatore socio sanitario specializzato può somministrare farmaci e terapie prescritte all’utente, occuparsi di medicazioni più complesse ed anche eseguire clisteri e flebo. Il ruolo dell’OSS+S è quindi più completo rispetto a quello OSS. Il Corso è rivolto a chi è già in possesso della qualifica di OSS ha una durata di 400 ore così suddivise: 170 ore di teoria, 30 ore di esercitazioni/stage, 200 ore di tirocinio.

CORSI
WHATSUPP

Accedi al portale Agrifad per visionare i corsi disponibili